Il golf richiede certi attributi che vanno oltre la semplice performance atletica. Senza la capacità di gestire le proprie emozioni, un temperamento positivo e la capacità di prendere decisioni razionalmente e con la mente lucida, un giocatore di golf potrebbe tranquillamente agitare un bastone da hockey su e giù con risultati nulli.

Gli stessi attributi e altri, definiscono anche un investitore di successo.

Tratti come la pazienza, la capacità di concentrazione e la persistenza possono definire un golfista di successo come un investitore sagace.

Alcuni individui di successo sanno queste cose, Dick Connolly, Private Wealth Advisor della Morgan Stanley, conosce queste similarità molto bene, dato che è eccellente in entrambe le arti da decenni.

Connolly ha cominciato a fare il caddy, poi il groundkeeper e poi a giocare quando era un ragazzo, giocando negli anni anche tornei di una certa importanza.

Nell’altra disciplina, quella degli affari, Connolly è stato riconosciuto come uno dei migliori Financial Advisors degli Stati Uniti nel 2018 dal Barron’s Financial and Investment News, quando gli è stato chiesto “how hitting the links is like investing”, questi sono i 7 consigli che ha fornito:

Focus on the Target: scegliete l’obiettivo

Come quando si fa uno swing, la mente deve essere focalizzata su dove si vuole che la pallina atterri. Lo stesso va fatto quando si sceglie uno stock o un portfolio, sia gli investimenti sia il golf richiedono pazienza, perché anche i professionisti colpiscono un ace ogni migliaio di tiri. Che il portfolio sia un retirement plan, fondo pensionistico o un fondo per l’università dei figli, l’obiettivo deve essere sempre chiaro in mente.

Be Bold but not Reckless: coraggioso ma non spericolato

Cosa separa il coraggio dalla follia? Un investitore con un orizzonte nel corto termine, come qualcuno che ha 70 anni, non può permettersi di prendere gli stessi rischi di un giovane, che anche se sbaglia, ha tempo per recuperare. Esattamente come un giocatore in una partita vicina (close game) deve puttare con più cautela di un giocatore che ha un vantaggio di sette punti.

Choose your Angle of Attack: scegli il tuo approccio

Se concentrarsi sull’obiettivo è importante, non si può materializzare magicamente la palla oltre al fairway. Bisogna scegliere gli strumenti giusti e la strategia corretta.

Decidi da che parte vuoi attaccare la buca, da che parte del green vuoi arrivare con il tuo secondo tiro?

Con gli investimenti è la stessa cosa, non si mettono tutti i soldi in un settore o asset class. Bisogna diversificare. Quale percentuale vuoi avere in ogni categoria?

Keep your Cool: mantieni la calma

Giocando a golf ad alto livello si è soggetti a stress, che bisogna essere capaci di gestire. Tutti sono bravi quando i mercati vanno bene, la chiave è saper performare bene anche quando i mercati vanno male. Questo vuol dire NO PANIC. Rimani con il tuo piano a lungo termine, anche se l’istinto ti dice di vendere.

Have a Great Caddy: scegli il tuo consulente con cura

Un buon caddie ti fa vincere una gara, per questo bisogna mantenere un rapporto di estrema fiducia con il proprio Financial Advisor, onestà, chiarezza, un buon caddie ti tiene sempre informato non solo sugli andamenti dei mercati, ma su come agire.

Be Ready to Navigate Hazards: naviga gli ostacoli

Nessuno pianifica di vedere la propria palla finire in un ostacolo di sabbia, ma se succede, non ti arrendi. Prendi il sand wedge ed esci dal bunker. Stessa cosa quando ci si trova in un cosiddetto market hazard, uno stock che pensavi fosse la tua chiave per un futuro roseo è andata male? Rimboccati le maniche e riadatta la tua strategia.

Don’t Forget the Follow-Through: Finisci lo swing

Connolly trascorre ore tutti i giorni ad analizzare gli investimenti che ha fatto per i suoi clienti, condurre ricerche sulle aziende più promettenti, le start-up pronte a esplodere, oltre a parlare con traders e business specialists. Alla fine c’è un requisito base per avere successo sia nel golf sia negli affari: una forte etica lavorativa. Puoi immaginare la traiettoria perfetta per una pallina, ma a meno che non pratichi con costanza, inevitabilmente la pallina non andrà dove desideri. Non puoi diventare un buon giocatore con le scorciatoie, stessa cosa con gli investimenti, you have to work on it.

 

Articolo Riadattato in Italiano:

Morgan Stanley: The Surprising Connection between Golf and Investing, 8 Maggio 2018