La connettività in un mondo post Covid-19

Molte attività che sono state forzate a spostarsi online, come gli incontri di lavoro, gli allenamenti in palestra e la spesa, continueranno a rimanere online anche dopo il blocco, poiché le persone potranno godere di un risparmio di tempo e di costi. Le aziende che possiedono le piattaforme utilizzate per questi servizi e i fornitori di infrastrutture che li forniscono ne trarranno vantaggio. Anche i fornitori di connettività potrebbero essere elevati a uno status di maggiore importanza nazionale, ricevendo maggiori investimenti. Le aziende di telecomunicazioni, tecnologia e connettività dovrebbero essere vincenti a lungo termine.

C’è una diversificazione delle catene di approvvigionamento globale. In precedenza, l’attenzione si era concentrata sulla Cina, ma questo è cambiato. Ad esempio, vi sono poli tecnologici e fabbriche in fase di creazione in Vietnam e in India. Questa diversificazione delle catene di fornitura sembra destinata a continuare in tutto il mondo.

Il settore tecnologico offre opportunità uniche guidate dall’innovazione

  • Il gaming sta beneficiando di un ampliamento demografico e ha il potenziale per generare entrate da nuove funzionalità come i giochi in streaming su internet. Questo è stato uno dei settori che hanno beneficiato del blocco.
  • Pubblicità digitale e commercio elettronico. Il significativo aumento del traffico internet da mobile ha portato a una crescita strutturale globale e c’è spazio per una sostanziale crescita del cloud computing.
  • I veicoli autonomi ed elettrici. La prossima generazione di trasporti sembra destinata a coinvolgere sia i produttori di componenti e che i produttori del prodotto finale.
  • L’intelligenza artificiale (IA). L’evoluzione della robotica e l’IA hanno creato una serie di interessanti opportunità nello spazio dei semiconduttori. Inoltre, diverse aziende puntano a incorporare l’IA nel processo decisionale aziendale e a migliorare i servizi per i consumatori.
  • Il 5G. E’ la quinta generazione di reti mobili e offrirà un trasferimento dati wireless più veloce e affidabile, insieme a una maggiore capacità.
  • I fornitori di infrastrutture di telecomunicazione. Le apparecchiature di comunicazione e i produttori di cellulari potranno trarre vantaggio dalla diffusione del 5G.
  • L’Internet degli oggetti (IoT). E’ un’altra tecnologia emergente, in cui l’IT viene integrato in una gamma crescente di dispositivi intelligenti. L’Internet degli oggetti e la tecnologia dei grandi dati stanno inoltre consentendo una rivoluzione nella produzione automatizzata, comunemente nota come ‘rivoluzione industriale 4.0’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *