La Corporate Social Responsibility è la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società, sui territori, sulla comunità di riferimento. Significa agire per sviluppare il proprio business e, parallelamente, preoccuparsi del proprio impatto sulla vita delle persone, sul loro benessere, sulla qualità della vita e dell’ambiente. I destinatari di queste azioni sono i diversi stakeholder dell’azienda, interni ed esterni. L’attenzione al benessere è una leva strategica per l’azienda che struttura la propria competitività sulla propria buona reputazione, un valore che i lavoratori, i consumatori, i cittadini, le istituzioni e tutti gli stakeholders riconoscono, comunicano e mettono a fondamento del loro rapporto con l’azienda .

Internamente iniziative di welfare aziendale, volontariato per i dipendenti, ma anche iniziative legate a progetti sociali o interventi per mitigare l’impatto ambientale, migliorano il clima aziendale, favoriscono appartenenza e partecipazione, aumentano il benessere delle persone.

All’esterno iniziative legate alla CSR contribuiscono in maniera importante a migliorare la reputazione aziendale, sono strumenti di marketing positivo, posizionano l’azienda come interlocutore responsabile nelle comunità e nei territori di appartenenza.

Le donazioni in denaro e in beni e servizi possono usufruire di significativi sgravi fiscali (Riforma del Terzo Settore – DECRETO 28 novembre 2019). La comunicazione delle proprie politiche e iniziative di CSR (attraverso per esempio i Bilanci di Sostenibilità o iniziative di comunicazione mirate) possono garantire un ritorno di immagine e di posizionamento sul mercato come difficilmente una normale campagna pubblicitaria può fare.

Il passaggio dalla filantropia o da azioni e interventi che, pur impattando sugli aspetti ambientali dei processi aziendali, corrono il rischio di restare “buone prassi” o, peggio, di essere letti come green/social washing, ad una CSR capace di posizionare l’azienda in maniera positiva rispetto ai diversi stakeholder, passa dalla capacità di costruire azioni socialmente responsabili che sappiano creare sinergie tra i diversi attori della comunità, sistemi di welfare e benessere sociale condiviso in un’ottica di corresponsabilità e che, soprattutto, mettano al centro dell’attenzione l’azienda come motore di uno sviluppo sostenibile.

Siamo convinti che la sfida più importante per il futuro sia oggi coniugare l’obiettivo di un welfare comunitario a responsabilità condivisa e partecipata con lo sviluppo di forme di organizzazione e di impresa sempre più attente ai temi della sostenibilità e dell’impatto generato. Siamo convinti che sia possibile, mettendo insieme le energie e le persone migliori, realizzare progetti, sostenere comunità e sviluppare imprese capaci di promuovere  solidarietà e benessere, per tutti.